farrebyc’s block notes

Just another WordPress weblog

Media Center con Ubuntu – Parte 3

Posted by farrebyc su 31 Maggio 2009

Introduzione

In questa terza parte della guida spieghero’ come installare e configurare il telecomando MCE versione 2 che ho trovato insieme alla scheda TV (Hauppauge PVR-500).

PVR 500 Kit - Remote

Per questa guida ho utilizzato e ‘mixato‘ alcune informazioni trovate su:

Parte 3: Argomenti trattati

  • 3.1: Installazione Lirc
  • 3.2: Test telecomando
  • 3.3: Copia del ‘Key mapping’ nella cartella home
  • 3.4: Fine installazione

3.1: Installazione Lirc

Prima di tutto ho installato Lirc, il programma che permette al PC di ricevere ed inviare i segnali infrarossi di moltissimi telecomandi:

Terminal sudo apt-get install lirc lirc-modules-source setserial

Installazione Lirc 1

Rispetto a due anni fa ora l’installazione del telecomando e’ semplicissima, gia’ in questa fase viene richiesto di scegliere quale telecomando si sta installando. Nel mio caso ho selezionato ‘Windows Media Center Remotes (new version Philips et al.)’:

Installazione Lirc 2

Successivamente viene richiesto se si vuole configurare anche un trasmettitore IR, che io non utilizzo, ho quindi selezionato la voce ‘None’.

Installazione Lirc 3

Al termine dell’installazione e configurazione il sistema indica che ha correttamente avviato il demone di Lirc:

Installazione Lirc 4

3.2: Test telecomando

Con IRW e’ possibile testare se tutti i pulsanti del proprio telecomando sono stati correttamente configurati:

Terminal irw

Premendo alcuni tasti sul telecomando vengono visualizzati sullo schermo i relativi codici riconosciuti da Lirc:

Installazione Lirc 5

3.3: Copia del ‘Key mapping’ nella cartella home

Con questo ulteriore comando viene scaricato il file ‘lircrc’:

Terminal wget http://www.farrebyc.com/files/guide/mediacenter-su-ubuntu/9.04/p3/.lircrc
cp .lircrc ~/.lircrc

Infine ho creato un link simbolico per permettere a Mythtv di utilizzare il file appena scaricato:

Terminal ln -s ~/.lircrc ~/.mythtv/lircrc
Information Nota:
questo e’ il file di configurazione di Lirc che mi ‘porto dietro’ da ormai molto tempo, oltre a quella per MythTV contiene anche le mappature dei tasti per Mplayer, Xine, VLC, Totem ed Elisa.

3.4: Fine installazione

A questo punto il telecomando è stato installato e configurato correttamente, ed è ora pronto per essere utilizzato.

Guida – Media Center con Ubuntu

Parte 1Parte 2 — Parte 3 — Parte 4

4 Risposte to “Media Center con Ubuntu – Parte 3”

  1. Pietro said

    Ciao sono molto interessato a costruire anche io un media center e vorrei sapere se il telecomando della pen tv usb ti funziona in toto…

    Poi quel tipo di pen della terratec funziona anche con l’antenna normale di casa? io dovrei attaccarla all’antenna nel muro! Poi il telecomando funge solo col media center o riesci a configurarlo per gestire ubuntu normale??? tipo rhytmbox???

    per usare il telecomando serve che la pen usb sia connessaal PC vero???

    Mi sembri molto molto competente nel campo media center hai fatto un ottimo lavoro se puo aiutarmi io non ci capisco nulla e sono mesi che vorrei fare un media center. Ma con la paura hw non compatibile non ho comprato nulla se mi dai delle dritte per realizzare un sistema del genere te ne sarei molto grato…

    GRAZIE in anticipo!

  2. agilulfo said

    Ho un pc con scheda Pinnacle PCTV310i, SO. Ubuntu 9.04, MyTHTv, sono riuscito a vedere la tv, ma non a sentirla. Dopo numerosi tentativi di configurazione sono riuscito ad avere anche l’audio ma … l’audio è molto veloce quindi incomprensibile e con pause per recuperare la sincronizzazione del video.
    Per caso hai qualche idea in merito?

  3. roberto said

    Ciao la guida è eccellente. Io con la 9.10×64 non riesco a far funzionare il telecomando MCE philps dai log sembra essere riconociuto correttamente ma con il comando irw non da segni di vita.

  4. […] Ecco la guida Media Center con Ubuntu – Parte 3 farrebyc’s block notes […]

Sorry, the comment form is closed at this time.