farrebyc’s block notes

Just another WordPress weblog

MythTV su Ubuntu – Parte 5

Posted by farrebyc su 2 settembre 2007

In questa 5° parte della guida mostrerò come configurare alcune delle principali opzioni di MythTV.

Prima esecuzione di MythTV

Per lanciare il frontend di MythTV, seleziono il link nel menù ‘Applicazioni / Audio & Video / MythTV Frontend’.
Il menù principale che viene visualizzato è questo:

Menu principale MythTV

  • Guarda la TV
      … credo non siano necessarie spiegazioni … 🙂
  • Media Library
      Questa voce permette di accedere alla ‘Media Library’, dalla quale è possibile visualizzare le registrazioni televisive o altri filmati presenti nel PC, eseguire i brani musicali, visualizzare le immagini oppure fare una partita con un videogioco
  • Programma una registrazione
      Da qui si accede alla gestione delle registrazioni televisive
  • Information Center
      Vari plugins informativi
  • Optical Disks
      Per la gestione di CD, DVD e VCD
  • Impostazioni
      Da qui si accede a tutte le pagine per la gestione delle impostazioni in MythTV

Aspetto – Modifica del tema di MythTV

Dal menù principale seleziono ‘Impostazioni’, poi nuovamente ‘Impostazioni’, ed infine ‘Aspetto’.
Nella prima pagina ‘Theme’ è possibile impostare alcune configurazioni relative al tema utilizzato da MythTV. A me personalmente piace molto il tema ‘Retro’, che vado quindi a selezionare nella prima casella:

  • Theme: Retro
  • Print engine: OpenGL
  • QT Style: Desktop style
  • Font size: default
  • Use a random theme: _
  • Menu theme: default

Setup - Theme

Per quanto riguarda le altre pagine di della voce ‘Aspetto’ non ho per il momento modificato nulla. Premo quindi il pulsante ‘Successivo >’ fino ad arrivare all’ultima pagina e quindi premo ‘Fine’. Dopo aver chiuso l’ultima pagina MythTV verrà automaticamente riavviato con le nuove impostazioni.

Menù Principale Retro

Gestione file multimediali

Uno dei motivi principali per il quale mi sono costruito un Media Center è proprio la possibilità di poter gestire semplicemente i file multimediali. Per far gestire questi file a MythTV è importante impostare correttamente i percorsi delle principali cartelle nelle quali si trovano questi file.
Come prima cosa ho creato, all’interno della mia home, una directory ‘Media’, che a sua volta ne contiene altre tre: ‘Audio’, ‘Pictures’ e ‘Video’.
Per far leggere correttamente le cartelle a MythTV è necessario impostare i percorsi nelle relative pagine di configurazione di MythTV, queste sono:

File musicali

Mi sposto fino alla maschera ‘General Settings’ nelle impostazioni dell’audio:

  • main: Impostazioni / utilities: Impostazioni / setup: Media Settings / media settings: Music Settings / music setup: Impostazioni generali

ed imposto il percorso della cartella contenente i file audio nel campo ‘Cartella che contiene i file musicali’:

  • Cartella che contiene i file musicali: /home/raf/Media/Audio

Impostazioni generali

File video

Mi sposto fino alla maschera ‘General Settings (1/2)’ nelle impostazioni video:

  • main: Impostazioni / utilities: Impostazioni / setup: Media Settings / media settings: Video Settings / video setup: Generale

ed imposto il percorso della cartella contenente i file video nel campo ‘Directory that holds videos’:

  • Directory that holds videos: /home/raf/Media/Video

Generale

File immagine

Mi sposto fino alla maschera ‘MythGallery Settings (General)’ nelle impostazioni video:

  • main: Impostazioni / utilities: Impostazioni / setup: Media Settings / media settings: Images Settings

ed imposto il percorso della cartella contenente le immagini nel campo ‘Directory that holds images’:

  • Directory that holds images: /home/raf/Media/Pictures

Images Settings

Guida – MythTV su Ubuntu

Parte 4 — Parte 5 — Parte 6

14 Risposte to “MythTV su Ubuntu – Parte 5”

  1. […] Parte 3 — Parte 4 — Parte 5 […]

  2. wladipedia said

    La voce “Optical Disk” e “Media Setting” sotto setup a me non appare, eppure ho installato come da guida usando i repository di ubuntu.

    inoltre qualcuno sa come mai parte la registrazione quando avvio mythtv?
    se premo i tasti per scorrere i canali mi va avanti e indietro nella registrazione e non so come fermarla! ma che fa questo mythtv?!!

  3. wladipedia said

    per la mancanza di certe voci nel menù ho risolto, si doveva installare questo pacchetto (che poi in automatico ne installa altri dipendenti):

    ubuntu-mythtv-frontend

    Ma il fatto che parta la registrazione quando eseguo la tv ancora nn l’ho capito. Scorro i canali con piu e meno o pag-giu o pag-su e mi va avanti e indietro nel tempo. Qualche consiglio?

  4. farrebyc said

    Ciao Wladipedia!

    Il fatto che parta la registrazione in automatico è normale in MythTV ed è una delle sue funzionalità principali!
    In pratica ogni volta che guardi la TV con MythTV questo si mette a registrare in automatico, permettendoti di rivedere qualcosa se te lo sei perso, oppure di mettere in pausa e continuare la visione del programma in un secondo tempo.

    Per quanto riguarda il cambio dei canali devi utilizzare le freccette su/giù della tastiera, oppure i tasti Channel Up e Channel Down del telecomando.

    Ciao, RaF!

  5. wladipedia said

    Ok, ma non è che poi mi trovo tutta la root occupata dalle registrazioni? posso impostare un limite o disabilitarla?

    Il problema è anche che non capisco dove le mette le registrazioni, se avvio mythtv-setup nella configurazione general trovo un campo “/var/lib/mythtv/recordings” se lo cambio poi la tv non mi parte.

    Un ultima cosa, è UN CONSIGLIO, i file video a me scattavano, ho risolto andando su “Impostazioni -> Impostazioni -> Media Library -> Video Settings -> Player” e impostando vlc invece che mplayer, con il comando: vlc -f

  6. wladipedia said

    Ho scoperto che se premo il tasto FRECCIA SU o GIU del telecomando e poi OK mi scorre i canali.
    Con ChanUp o da tastiera con le freccie no. Nel mio file lirc ho così:

    begin
    remote = mceusb
    prog = mythtv
    button = ChanUp
    config = PgUp
    repeat = 0
    delay = 0
    end

    begin
    remote = mceusb
    prog = mythtv
    button = ChanDown
    config = PgDown
    repeat = 0
    delay = 0
    end

  7. wladipedia said

    Ho capito un po’ le cose, è facile perdersi nelle configurazioni dei tasti.

    Inoltre MythTV vuole che si prema sempre OK dopo aver scelto un canale, in pratica se mi sposto con i tasti freccia su altri canali o digito i numeri devo premere ok per confermare.

    Il fatto che avevo i tasti scombinati su lirc mi aveva confuso completamente.

  8. farrebyc said

    Ciao Wladipedia!

    Per il commento #5:
    Le registrazioni della LiveTV hanno una scadenza, che in MythTV viene chiamata AutoExpire, per impostare le tue preferenze vai nel menu:
    — ‘Impostazioni -> TV Settings -> Generale -> pag. AutoExpire
    Qui trovi ad esempio:
    — ‘LiveTV Recording max age‘: decidi dopo quanti giorni le registrazioni automatiche verranno cancellate (in ogni caso, se a MythTV serve spazio disco per altre registrazioni, quelle della LiveTV possono essere eliminate anche prima della scadenza…)
    — ‘Extra disk space‘: puoi impostare quanti GB liberi vuoi sempre avere sul tuo disco.

    Per i commenti #6 e #7:
    In effetti è così, non ricordavo che sul telecomando i tasti sono UP e DOWN e che con la tastiera ci vuole anche l’ENTER per confermare…

    Ciao, RaF!

  9. paolo said

    non riesco a trovare i file del video che ho scaricato dalla tv. percui non so come trasferli in un dvd per vederlo in tv.ti ringrazio ciao paolo

  10. paolo said

    Mythtv, Asus mycinema p7131 e Kubuntu hardy heron amd64.

    Non mi riesce di sentire l’audio. Mentre il video viene acquisito trnquillamente, non riesco a settare l’uscita audio. Mythtv mi dà varie possibilità di uscita (dsp,dsp1,dsp2 ,questo nel backend) ma con nessuna di queste scelte son riuscito a sentire alcunchè. Poi ,nel frontend ,le cose si complicano: nella pagina dei settaggi le scelte per l’uscita audio si moltiplicano ( i vari dev/dsp, i vari alsa e altre scelte). Inutile dire che le ho provate tutte. Allego la schermata ottenuta con “dmesg | grep saa”

    [ 35.059792] saa7133[0]: i2c eeprom 00: 43 10 45 48 54 20 1c 00 43 43 a9 1c 55 d2 b2 92
    [ 35.059799] saa7133[0]: i2c eeprom 10: 00 ff e2 0f ff 20 ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    [ 35.059804] saa7133[0]: i2c eeprom 20: 01 40 01 02 03 01 01 03 08 ff 00 88 ff ff ff ff
    [ 35.059809] saa7133[0]: i2c eeprom 30: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    [ 35.059813] saa7133[0]: i2c eeprom 40: ff 22 00 c2 96 ff 02 30 15 ff ff ff ff ff ff ff
    [ 35.059817] saa7133[0]: i2c eeprom 50: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    [ 35.059822] saa7133[0]: i2c eeprom 60: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    [ 35.059826] saa7133[0]: i2c eeprom 70: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    [ 35.171578] tuner 1-004b: chip found @ 0x96 (saa7133[0])
    [ 35.477519] saa7133[0]: registered device video1 [v4l2]
    [ 35.477535] saa7133[0]: registered device vbi0
    [ 35.477550] saa7133[0]: registered device radio0
    [ 35.491292] saa7134 ALSA driver for DMA sound loaded
    [ 35.491324] saa7133[0]/alsa: saa7133[0] at 0xfbeff800 irq 18 registered as card -2
    paolo@paolo:~$

    mentre per il video è chiaro a quale device devo collegarmi( e funziona) per l’audio, non mi è chiaro. potete aiutarmi ? se riuscisci a far funzionare il tutto potrò veramente mollare windows!

    tks paolo

  11. massabuntu said

    Ciao, grazie innanzitutto per aver avuto la pazienza di scrivere questa utile guida.

    Io ho una Ubuntu 8.04 con Hauppage pvr-250. Mentre l’entrata tuner funziona a dovere, gli ingressi composite 1 e s-video 1 non vanno, danno schermata nera quando gli attacco a sky, facendo invece una prova con un lettore dvd/divx riesco a vederli entrambi, ma solo in bianco e nero. Io ho collegato gli ingressi di comp1 e s-video1 ad una video-source chiamata Satellite, che al contrario di quella creata per il tuner1 attaccato all’antenna e funzionante, non ha nessun canale.

    Hai qualche idea? Se hai bisogno di + materiale da analizzare dimmi pure. Se hai tempo di rispondermi mi faresti un grosso favore.

    Ciao, Martino

  12. farrebyc said

    @Paolo e @Martino: scusatemi se non ho risposto prima ma ultimamente sono piuttosto incasinato per motivi di lavoro e non ho avuto tempo da dedicare al blog.. Tra l’altro non sono ancora riuscito ad aggiornare la mia Ubuntu alla versione 8.04.. 😦

    @Paolo: purtroppo non ho mai avuto a che fare né con Kubuntu né con la tua scheda, ma forse puoi trovare qualcosa qui: http://forum.videohelp.com/topic331885.html

    @Martino: prova a collegare i due ingressi alla stessa video-source che hai impostato per il tuner dell’antenna, inoltre, prova a controllare in che modalità esce il segnale dal ricevitore sky o del lettore dvd/divx (s-video, composito, rgb, ecc.) ed eventualmente fai dei test cambiando anche questo… Visto che vedi solo in bianco e nero potrebbe essere proprio il tipo di segnale che arriva alla scheda a non essere corretto..

    Ciao, RaF!

  13. Sergio said

    Ciao, per prima cosa complimenti per questa fantastica guida.
    Mi sto costruendo un media center basato su mythtv e vorrei dotarlo della stessa scheda TV da te utilizzata,ma non riesco a trovarla.

    Ho già scritto alla Hauppauge la quale ha risposto che per il mercato italiano questo prodotto non è disponibile.

    Tu dove l’hai comprata?

    Grazie mille

    Ciao, Sergio

  14. farrebyc said

    Ciao Sergio e grazie per i complimenti!

    La scheda tv l’avevo presa da STEG ( http://www.stegcomputer.ch/shop.asp ), ma attualmente ho visto che non e’ piu’ disponibile… Hanno in magazzino solo la 150 ( http://www.stegcomputer.ch/details.asp?prodid=hau-150ret ).

    In Svizzera e’ disponibile in alcuni altri negozi on-line, puoi dare un’occhiata qui: http://www.toppreise.ch/prod_72613.html, non so pero’ quanto ti convenga, tra spese di spedizione, IVA ecc. credo ti verrebbe a costare troppo…

    Hai provato a vedere se c’e’ qualche altra scheda simile che viene venduta in Italia?

    Ciao, RaF!

Sorry, the comment form is closed at this time.