farrebyc’s block notes

Just another WordPress weblog

Wallpaper Xplanet

Posted by farrebyc su 6 agosto 2007

Su O.S. Revolution qualche tempo fa è stata postata una guida per l’installazione e la configurazione di Xplanet.
Xplanet Wallpaper

Questo è lo script che utilizzo attualmente sulla mia macchina:

#!/bin/bash
#xplanet-gnome.sh shell script v0.2
#shows Earth on your Gnome desktop with current lighting conditions,i.e. day and night

DELAY=10m

PREFIX=~/Documenti/Immagini/Wallpapers/
OUTPUT=xplanet.jpg
APPEND=2

GEOMETRY=1360×768
LONGITUDE=15
LATITUDE=30
#default is no projection,i.e. render a globe
#rectangular is the flat world map. also try ancient, azimuthal, mercator,..
PROJECTION=rectangular

#rename background image so Gnome realises image has changed – thx to dmbasso

if [ -e “$PREFIX$OUTPUT” ]; then
rm “$PREFIX$OUTPUT”
OUTPUT=”$APPEND$OUTPUT”
else
rm “$PREFIX$APPEND$OUTPUT”
fi

if [ -z $PROJECTION ]; then
xplanet -num_times 1 -output “$PREFIX$OUTPUT” -geometry $GEOMETRY -longitude $LONGITUDE -latitude $LATITUDE
else
xplanet -num_times 1 -output “$PREFIX$OUTPUT” -geometry $GEOMETRY -longitude $LONGITUDE -latitude $LATITUDE -projection $PROJECTION
fi

#update Gnome backgound
gconftool -t str -s /desktop/gnome/background/picture_filename “$PREFIX$OUTPUT”

sleep $DELAY
exec $0

Lo script è stato preso direttamente dalla FAQ Xplanet
Io ho aggiunto alcune piccole modifiche:

  • delay a 10 minuti
  • risoluzione adatta al mio monitor
  • inoltre ho modificato l’estensione dell’immagine in .jpg, in quanto lo sfondo non veniva correttamente aggiornato con l’estensione .png.

Ho salvato lo script in una cartella nella mia home e l’ho reso eseguibile:

sudo chmod 755 /home/raf/bin/earth.sh

Infine, come suggerito nella FAQ, ho aggiunto lo script nel gestore delle sessioni di Gnome.

2 Risposte to “Wallpaper Xplanet”

  1. […] farrebyc’s nos cuentan como […]

  2. […] Ubuntu Life| farrebyc’s Este post va para mi primo Enri, que le gusta mucho el tema del espacio, las fotos estelares, […]

Sorry, the comment form is closed at this time.