farrebyc’s block notes

Just another WordPress weblog

MythTV su Ubuntu – Parte 2

Posted by farrebyc su 15 luglio 2007

Time Outdated:
questa guida è ormai obsoleta. Visualizza la guida aggiornata: Media Center con Ubuntu.

Installazione Ubuntu

Come sistema operativo per il mio Media Center ho scelto Ubuntu 7.04 Feisty Fawn, installato con la configurazione standard.
Al termine dell’installazione ho abilitato i driver nVidia (tramite il “Gestore driver con restrizioni”) ed ho modificato a mano il file xorg.conf (alcune impostazioni prese da Pollycoke)

Section "Screen"
Modes "1360x768" "1024x768"

Section “Device”
Option “UseEditDpi” “False”
Option “DPI” “72 x 72”

Section “Monitor”
DisplaySize 935 528

Scheda TV

PVR 500 Kit - Card
Prima di installare MythTV voglio assicurarmi che la scheda tv sia sia riconosciuta correttamente dal sistema. Apro un terminale (Applicazioni/Accessori/Terminale) e digito:

dmesg

e vado a controllare l’output tra le righe “START INIT IVTV” e “END INIT IVTV”.
Questi sono alcuni dei messaggi visualizzati, che bastano per assicurarmi che la mia scheda è stata riconosciuta correttamente:

ivtv0: Autodetected Hauppauge card (cx23416 based)
tveeprom 0-0050: tuner model is Samsung TCPG 6121P30A (idx 96, type 73)
ivtv0: Autodetected WinTV PVR 500 (unit #1)

Successivamente mi accerto che oltre ad essere stata riconosciuta la scheda funzioni.
Per fare questo installo le utilities di ivtv:

sudo apt-get update
sudo apt-get install ivtv-utils

successivamente provo a registrare alcuni secondi di video dalla tv:
con ivtv-tune mi sintonizzo sul canale S24 (nel mio caso e’ Canale5)

ivtv-tune -teurope-west -cS24 -d/dev/video0

oppure, impostando direttaente una frequenza (questa volta Rai1)

ivtv-tune -teurope-west -f62.00 -d/dev/video0

poi indirizzo il flusso video del tuner0 della mia scheda su un file:

cat /dev/video0 > /home/mioutente/test.mpg

dopo alcuni secondi premo CTRL-C per interrompere la registrazione.
Se tutto e’ andato correttamente trovero’ il file test.mpg nella mia cartella home.

Guida – MythTV su Ubuntu

Parte 1 — Parte 2 — Parte 3

4 Risposte to “MythTV su Ubuntu – Parte 2”

  1. Paolo said

    Complimenti per la guida, la sto seguendo passo-passo :).
    Un solo dubbio: a questo punto per vedere la registrazione effettuata ubuntu chiede di scaricare i codec per MPEG-2 perchè durante la normale installazione questi non ci sono. Qui non se ne parla, come si fa a vedere il filmato? Occorre installarli prima, e con questo, potrebbe andare in conflitto come spesso accade per Windows? Grazie, ciao e complimenti!!

  2. farrebyc said

    Ciao e grazie per i complimenti!
    Non ti preoccupare per i codec, è giusto che vengano scaricati. Dalla versione 7.04 di Ubuntu questo viene fatto in automatico: dopo aver aperto un file che il sistema non riesce a decodificare ti viene semplicemente chiesto di confermare il download dei vari codec..
    Prossimamente intendo rivedere nuovamente la guida, per controllare che tutto funzioni correttamente anche con Gutsy, aggiungerò un paio di screenshots anche per l’installazione dei codec.
    Più avanti invece spiegherò quali sono gli altri pacchetti da installare per vedere correttamente i DVD.

  3. Andrea said

    Ciao, complimenti. Ho un problemino:seguento i tuoi passi nel verificare la scheda sinto, quando do il comando di installazione ivtv, mi dice che non lo trova. Premettendo che la scheda hauppage è una 1100 e ubuntu è 7.10 viene vista e autoinstallata, quale può essere il problema? Ciao buone feste. Andrea.

  4. farrebyc said

    Ciao Andrea e grazie per i complimenti!

    Non ho ben capito se è apt-get che non trova ivtv o se è ivtv che non trova la scheda..

    1°) hai abilitato i repository universe e multiverse? Non ne sono sicuro, ma forse ivtv si trova in quei repo..
    2°) in ogni caso forse la HVR-1100 non funziona con i dvriver ivtv, ma con il driver video4linux (sul forum di Ubuntu ho trovato un post che ne parla: http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=2393061&postcount=8)

    Io purtroppo non ho mai avuto a che fare con questo modello di scheda quindi di più non so dirti..

    Buone feste anche a te!
    Ciao, RaF!

Sorry, the comment form is closed at this time.