farrebyc’s block notes

Just another WordPress weblog

MythTV su Ubuntu – Parte 1

Posted by farrebyc su 8 luglio 2007

Time Outdated:
questa guida è ormai obsoleta. Visualizza la guida aggiornata: Media Center con Ubuntu.

Introduzione

Qualche mese fa, dopo che per l’ennesima volta il mio lettore DVD mi ha dato buca, mi sono finalmente deciso a costruirmi un Media Center. Dopo svariate ricerche su internet ho optato per MythTV, che mi è sembrata la soluzione che più si addicesse alle mie aspettative.
Non avendo intenzione di spendere un patrimonio per farmi un nuovo PC ho deciso che per assemblare il mio Media Center GNU/Linux avrei (ri)utilizzato alcuni vecchi componenti del mio PC di casa, in modo da dover acquistare il minor numero possibile di nuovi elementi. Anche perchè, nonostante la “veneranda età” di quasi 4 anni, le prestazioni del mio PC erano ancora più che accettabili (grazie naturalmente a Linux, con un altro sistema operativo il PC non dava quasi più segni di vita..).

Parte 1: Hardware utilizzato

Quella che segue è la lista aggiornata dei principali componenti hardware attualmente presenti nel mio Media Center:

1.1 Scheda madre

Asus P4P800 Deluxe
ASUS P4P800

1.2 Processore

Intel Pentium IV, 2.4 GHz
Pentium 4

1.3 Memoria

1024 MB DDR PC3200
DDR

1.4 Hard Disk

Samsung HD400LD, 400 GB IDE
Samsung 400 GB

1.5 Case

Thermaltake Mozart VC4000SNS
Mozart VC4000SNS

1.6 Scheda video

Asus N6200/TD/128, GeForce 6200, 128MB, AGP 8X
ASUS N6200

1.7 Scheda TV

Hauppauge PVR MCE 500Kit
PVR 500 Kit - Card PVR 500 Kit - Remote PVR 500 Kit - Box

1.8 Scheda Audio

Terratec Aureon 5.1 PCI
Terratec Aureon 5.1 PCI 1Terratec Aureon 5.1 PCI 2

Guida – MythTV su Ubuntu

Parte 1 — Parte 2

6 Risposte to “MythTV su Ubuntu – Parte 1”

  1. […] https://farrebyc.wordpress.com/2007/07/08/mythtv-su-ubuntu-parte-1/ […]

  2. […] Parte 1 — Parte 2 — Parte 3 […]

  3. diego said

    ciao , per prima cosa ti devo ringrziare , la tua guida mi e stata molto utile , io ho installato mythtv , ed ora una cosa che vorrei arrivare a fare , importare le foto tutte su questa macchina , come posso fare , non ho ben presente la procedura , per il resto vedo la tv regista ecc ecc penso che fa tutte le funzioni , ma non le ho ancora provate bene , mi interessava proprio per archiviare le foto e i video .

    ciao grazie

  4. farrebyc said

    Ciao Diego,

    Per poter visualizzare tramite MythTV le tue fotografie ti basta copiarle in una cartella (ad esempio “/home/tuo_utente/Pictures“) e successivamente impostare MythTV in modo che l’applicazione sappia in quale cartella si trovano le tue fotografie, trovi i dettagli nella Parte 5 della guida alla sezione “File immagine“.
    Successivamente dal menu principale di MythTV seleziona la voce “Multimedia” e poi “Immagini“, a questo punto dovresti vedere le immagini e/o le cartelle presenti nella tua cartella “Pictures“.
    La stessa cosa vale per i video, segui le istruzioni della sezione “File video” sempre nella Parte 5 della guida.

    Spero di esserti stato utile!
    Ciao, RaF!

  5. […] Dopo quasi due anni dalla pubblicazione della mia prima guida relativa all’installazione di MythTV su Ubuntu 7.04 […]

  6. […] Per questa guida ho utilizzato e ‘mixato‘ alcune informazioni trovate su: La mia vecchia guida MythTV su Ubuntu […]

Sorry, the comment form is closed at this time.